Il Dott. Federico Gonzaga consegue l'attestato per la Coppetazione Cinese ed entra a far parte del nostro staff, come terapeuta nella sua specializzazione, per molteplici campi di applicazione, dallo sport alla terapia per il dolore etc...

 

 

La coppettazione (“cupping”), tecnica di antichissime origini utilizzata dalla Medicina Tradizionale Cinese (MTC), che prende il nome dallo strumento principale utilizzato,  piccole coppette (di vetro, bambù, ceramica o plastica), che si vanno applicate con cura su zone del corpo specifiche con funzione di ventosa, in modo da stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, contribuire ad eliminare i ristagni di tossine e ridonare in questo modo energia vitale all'organismo.
   
La tecnica consiste nell'applicare le coppette per un tempo variabile (generalmente 5-10 minuti) su zone del corpo, mantenendo fisse le coppette oppure facendole scorrere su zone più estese.

Gli sportivi apprezzano la coppettazione in quanto è in grado di alleviare diversi i dolori, in particolare quelli muscolari dovuti allo sforzo eccessivo e alla fatica

Si utilizza per trattare sintomi dolorosi originati dal freddo, umidità o dovuti ad eventi traumatici.

È inoltre utile anche per problemi all'apparato respiratorio (tosse, bronchite, asma), per le cellulite, trattare disturbi ginecologici e del sistema nervoso (ansia, depressione, insonnia)